disturbidell'eiaculazione.net


Vai ai contenuti

Eiaculazione retrograda


Il processo della eiaculazione è caratterizzato dalla contrazione clonica dei muscoli perineali e del pavimento pelvico con la contemporanea chiusura del collo vescicale. Se ciò non avviene per un danno delle strutture nervose e/o muscolari deputate a tale scopo, parte o tutto il liquido seminale refluisce in vescica con dei quadri clinici differenti; urine torbide dopo eiaculazione e/o orgasmo secco (Orgasmo aneiaculatorio).
Pertanto l'eiaculazione retrograda consiste nella eiaculazione in vescica per la mancata chiusura del collo vescicale. L'orgasmo aneiaculatorio , orgasmo secco, si verifica per l'assenza della fase di emissione e la conseguente eiaculazione, mentre si produce a vuoto quella di esplusione, con la contrazione dei muscoli perienali che producono una sensazione simile all'orgasmo.

Tra le
cause anatomiche più frequenti ci sono gli esiti di interventi chirurgici sulla prostata, sull’uretra e sul collo vescicale. In questi interventi chirurgici e/o endoscopici si altera l’integrità dello sfintere liscio uretrale interno. Dopo asportazione dell’adenoma prostatico per via endoscopica o chirurgica, si avrà sempre
una eiaculazione retrograda, mentre dopo una incisione endoscopica della prostata (TUIP) o dopo incisione del collo vescicale si può conservare l’eiaculazione anterograda nel 70-80% dei casi.

Tra le
cause neurologiche di mancata eiaculazione, il danno delle fibre nervose che partono dai segmenti toraco-lombari T I I -T 12 e LI -L2-L3 può provocare un deficit parziale della eiaculazione con una parte dello sperma che refluisce in vescica; tale eiaculazione detta retrograda si verifica in proporzione alla severità del danno nervoso, Altre cause neurologiche sono presenti sia come responsabili di anemissione sia di eiaculazione retrograda: la sclerosi multipla, le lesioni vertebro midollari. il diabete. gli interventi di infoadenectomia retroperitoneale per tumore non seminomatoso del testicolo.

Alcuni farmaci sono responsabili di elaculazione retrograda, come gli alfa litici, utilizzati nelle prostatiti e nell'ipertrofia prostatica antiipertensivi come elonidina, metildopa, prazosina, diuretici tiazidici ed altri meno noti; alcuni neurolettici come elorpromazina, aloperidolo; abbiamo inoltre alcuni anti depressivi triciclici e non (per esempio il trazodone). narcotici come la codeina, la meperidina e il metadone.


_________________________________________________________________________________________
TERAPIA della EIACULAZIONE RETROGRADA

La terapia medica è indicata nei casi di lesione neurologica con una normale anatomia del collo vescicale; pertanto non è possibile alcuna risoluzione terapeutica dopo chirurgia per ipertrofia benigna della prostata.
I farmaci in uso sono quelli ad attività anticolinergica (bromofenizanina), simpaticomimetici (efedrina,pseudoefedrina, fenilpropanolamina). la pseudoefedrina è un decongestionante nasale come gli antistaminici e pertanto può indurre sonnolenza;il loro uyso parte dal principio che la chiusura del collo vescicale è la risultante tra l'attività adrenergica e quella colinergica.
L’imipramina, che rappresenta un farmaco antidepressivo utilizzato anche nella cura dell’enuresi notturna del bambino , stimola i recettori adrenergici del collo vescicale al fine di consentire una eiaculazione anterograda. L'imipramina alla dose di 10 mg si prescrive per qualche giorno e una volta ottenuto l’effetto desiderato, va sospesa per evitare gli effetti collaterali che potrebbero subentrare nella terapia prolungata.


CAUSE DI EIACULAZIONE RETROGRADA

     
     

Home Page | Eiaculazione precoce | Eiaculazione ritardata | Eiaculazione retrograda | Bibliografia | Forum | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu